Innovare il real estate con la creazione di valore

Di Redazione
Fonte Milano Finanza

In una fase molto complessa per il mercato immobiliare, Oneshot propone un innovativo modello di advisory

Il mercato immobiliare residenziale sta vivendo una fase complessa.
Milano Martine comunque le sue performance e l’attrattività per gli investitori nazionali e internazionali con un prezzo al mq ancora molto competitivo e destinato a crescere, la percentuale di affitti ancora molto inferiore agli standard internazionali e le opere di riqualificazione previste.
In questo scenario, per i nuovi interventi è necessario focalizzarsi su progetti che rappresentino investimenti di qualità. Il che si traduce in iniziative immobiliari caratterizzate da alcuni tratti distintivi ormai imprescindibili: potenzialità commerciali riferite ad uno o più target, approccio sostenibile in termini non solo di impatto ambientale, ma anche e soprattutto sociale, iconicità e servizi, capacità di crescere di valore nel tempo, non solo in termini di rendita ma anche di plusvalenze.
In altre parole, la semplice commercializzazione non è più sufficiente. È sempre più necessario affidarsi a un servizio di advisory che
intervenga a monte, in sede di ideazione del progetto e definizione del target. E quindi sia in grado di creare valore grazie al design di prodotto, alla value proposition e alla lettura prospettica dell’evoluzione della città.

SEMPLIFICARE E VELOCIZZARE
«Oggi servono strategie, programmazione e azioni mirate per vincere la sfida della commercializzazione ed è strategico e sempre più necessario creare valore», sottolinea Monica Balocco, direttore commerciale, comunicazione e marketing di Oneshot Real Estate Solutions. La società, nata nel 2015 a Milano,
ha l’obiettivo di rivoluzionare il real estate residenziale, semplificando i processi e velocizzando le operazioni per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile. «Oneshot si muove in maniera innovativa ed efficace in questo contesto sempre più sfaccettato e dinamico, grazie allo sviluppo di una strategia valoriale incentrata sul prodotto. La chiave è quindi creare valore, inteso come qualità, servizi, sostenibilità e ritorno sull’investimento per l’acquirente e, nel contempo, volume d’affari e mark up per il committente.Il fine ultimo è quello di ottimizzare i tempi e fare di ogni operazione immobiliare un prodotto finanziario sicuro e ad alto rendimento».
Come creare valore? A fare la differenza in questo senso è la gestione interna integrata di tutto il processo immobiliare, con un approccio customizzato e 100% datadriven, grazie a un CRM trasversale. «Il nostro team è costituito da 40 professionisti suddivisi in specifiche business unit, che si approcciano all’analisi e alla costruzione del valore del prodotto guidate da una strategia commerciale condivisa a monte», spiega Balocco. «I nostri esperti in due diligence, valutazioni, ambito tecnico, marketing, commerciale per vendite e locazioni e post-vendita lavorano insieme per proporre concept di prodotto unici, distintivi e in linea con le esigenze del target, massimizzando le performance in funzione degli obiettivi del committente».

UN MODELLO SCALABILE
Oneshot è un punto di riferimento per società di servizi, banche, fondi immobiliari,SGR, investitori, costruttori e multinazionali. La società gestisce un volume d’affari di 400 milioni di euro e annovera in portafoglio clienti quali Algebris Investments, YorkCapital, Gong Capital, FCMA, Milano 5.0, Varallo RE, Martignoni Group, Thor, Costruendo Milano ed Euromilano del gruppo Banca Intesa.«Le nostreoperazioni si concentrano su Milano e hinterland, ma stiamo già lavorando in prospettiva su altre città italiane ad alto potenziale come Roma, dove abbiamo un hub. Il modello di business Oneshot è scalabile, quindi può essere adottato con successo senza vincoli territoriali. Oggi in pipeline abbiamo progetti anche al di fuori dell’Italia: la nostra esperienza è maturata proprio all’estero con primari operatori immobiliari internazionali, in un percorso professionale di oltre 20 anni nella commercializzazione di interi immobili collocati in molte zone del mondo, per poi specializzarsi nella cantieristica delle nuove costruzioni con il principale operatore francese– Nexity – in Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana».

GLI OBIETTIVI: DAL BUY TO RENT ALLA DIGITALIZZAZIONE
In chiave di sviluppo, Oneshot si pone tre obiettivi fondamentali. Il primo è quello di esportare il modello, grazie alla sua scalabilità, in altre città italiane e internazionali. «Allo stesso tempo intendiamo potenziare il servizio di Buy to rent, in linea con l’evoluzione del mercato e dei bisogni dei committenti e dei clienti investitori, per una gestione completa e su misura dell’investimento», afferma Monica Balocco. Ultima non per importanza è la digitalizzazione dell’attività. «La nostra attenzione all’evoluzione dei mercati e l’avanzare di tecnologie sempre più sofisticate, ci ha portati ad avviare un processo che prende vita, in ottica B2C, nella piattaforma digitale oneshotcollection.it: un portale e-commerce in via di implementazione che presenta tutta l’offerta Oneshot e utilizza tool selezionati per facilitare e velocizzare i processi di vendita». Oneshot Collection è un fondamentale passo nella strategia multicanale, multi-offer e multi-service di sviluppo dell’azienda. «Nei confronti degli stakeholder, questo significa ampliare ulteriormente il database a livello nazionale e internazionale, facilitando la conversione dei contatti; nei confronti degli acquirenti rende più semplice il processo di acquisto fino al post-vendita».
Oneshot continuerà a perseguire e rafforzare la strategia valoriale dei propri prodotti anche attraverso iniziative come la collaborazione con il POLI.design su Bosconavigli, un progetto residenziale nato da un’idea di Stefano Boeri e firmato da Stefano Boeri Architetti, Arassociati e AG&P per la progettazione del verde, che documenta l’impatto positivo sul tessuto economico e sociale attraverso il processo di rigenerazione urbana che alcuni sviluppi immobiliari riescono a innescare. «Abbiamo obiettivi di crescita in termini territoriali e progettuali. Al centro del processo poniamo l’analisi, i KPIs e il benchmarking. per anticipare il mercato e reagire con velocità alle sue fluttuazioni, andando incontro e anticipando le esigenze e gli sviluppi delle nostre committenti. Sempre nel rispetto della nostra mission: dare valore alla performance oggettiva, con risultati concreti e misurabili, facendo convergere domanda e offerta per garantire la soddisfazione di tutti gli interlocutori».

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