Il modello di business Oneshot Re Solutions
Monica Balocco, Direttore Commerciale, Comunicazione e Marketing, racconta i servizi immobiliari strategici per la società.
“Oneshot RE Solutions – risponde alle nostre domande il Direttore Commerciale Comunicazione e Marketing, Monica Balocco – è una società di servizi e consulenza strategica on demand focalizzata sul real estate residenziale, che si integra, in maniera flessibile e sinergica, nell’organizzazione della committenza”. Quali sono quindi i servizi immobiliari per voi strategici?
“Il nostro business model B2B/B2C – prosegue a raccontarci Monica Balocco – copre tutte le fasi dello sviluppo immobiliare, dall’individuazione dell’area
alla due diligence, dall’analisi tecnica al marketing
e comunicazione, fino alla commercializzazione e post-vendita ed è 100% data driven grazie al nostro CRM che integra tutto il processo. Con un approccio customizzato in funzione degli obiettivi della committente, ci distinguiamo per la metodologia di analisi integrata in ambito tecnico, commerciale e marketing, volta alla creazione di una strategia valoriale incentrata sul prodotto, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi e trasformare ogni operazione immobiliare in un prodotto finanziario sicuro. Il metodo Oneshot è caratterizzato da due componenti differenzianti: assicura, come dimostra il nostro track record, fino al 95% del volume d’affari in fase pre-cantiere e la vendita di tutto lo stock fino ‘all’ultima cantina’”.
Dopo averci spiegato chi è Oneshot RE Solutions, Dott.ssa Balocco, ci dice quali sono i vostri clienti di riferimento nella filiera del Real Estate? E a quali progetti state lavorando?
Siamo un punto di riferimento unico e valoriale per società di servizi, banche, fondi immobiliari, SGR, investitori, costruttori e multinazionali.
Tra gli ultimi progetti citiamo, nella città di Milano, Bosconavigli, Washington Building Palazzo Bandello, Compagnoni 12, Azario, Giusti Garden, South Uptown, East Uptown, Giovanni da Milano 11 e Residenza Parco a Lainate. In questo momento le nostre operazioni si concentrano su Milano e hinterland, la piazza più stimolante e interessante dal punto di vista degli investimenti immobiliari, ma stiamo già lavorando in prospettiva su altre città italiane ad alto potenziale, come per esempio Roma, dove stiamo per aprire una nuova sede. Il modello di business Oneshot è scalabile, quindi può essere adottato con successo senza vincoli territoriali.
Oggi in pipeline abbiamo progetti anche al di fuori dell’Italia, la nostra esperienza è maturata proprio all’estero con primari operatori immobiliari internazionali, durante un percorso professionale di oltre 20 anni nella commercializzazione di proprietà immobiliari collocate in molte zone del mondo.
Dopo aver fatto un punto sui “Lavori in corso”, ci dice quali sono gli obiettivi che vi siete dati per il 2022?
Innanzi tutto, esportare il modello Oneshot, grazie alla sua scalabilità, in altre città italiane e internazionali è sicuramente un focus.
La nostra costante attenzione all’evoluzione dei mercati, immobiliare e non solo, e l’avanzare di tecnologie sempre più sofisticate, ci ha portati ad avviare un processo di digitalizzazione che prende vita, in ottica B2C, nella piattaforma digitale oneshotcollection.it, un portale e-commerce in via di implementazione che presenta tutta l’offerta Oneshot e utilizza tool selezionati per facilitare e velocizzare i processi di vendita. Oneshot Collection rappresenta un primo passo fondamentale nella strategia multicanale,multi-offer e multi-service dello sviluppo dell’azienda: nei confronti degli stakeholder, significa ampliare il nostro database a livello nazionale e internazionale, facilitando la conversione dei contatti; nei confronti degli acquirenti rende più semplice il processo di acquisto fino al post- vendita.
Un altro obiettivo è il potenziamento del servizio di Property Management, in linea con l’evoluzione del mercato e i need dei nostri committenti. Infine, continueremo, con l’approccio analitico che ci contraddistingue, a perseguire e rafforzare la strategia valoriale dei nostri prodotti, con progetti specifici come, ad esempio, la collaborazione con il POLI.design su Bosconavigli, un’iniziativa di Milano 5.0, progetto nato da un’idea di Stefano Boeri e firmato da Stefano Boeri Architetti, Arassociati e AG&P greenscape.
La collaborazione, volta a documentare l’impatto positivo sul tessuto economico e sociale attraverso il processo di rigenerazione urbana che alcuni sviluppi immobiliari riescono a innescare, ha portato ad un’analisi documentale e a riflessioni progettuali relative alla zona di San Cristoforo, e vedrà la sua conclusione nella realizzazione di un volume che entrerà nel catalogo di Corraini Edizioni.
In sintesi, per il 2022 abbiamo obiettivi di crescita sia in termini territoriali che in termini progettuali. L’analisi, i KPIs e il benchmarking sempre al centro del processo per anticipare il mercato e reagire con velocità alle sue fluttuazioni, andando incontro e anticipando le esigenze e gli sviluppi delle nostre committenti, sempre nel rispetto della nostra mission: dare valore alla performance oggettiva, con risultati concreti e misurabili, facendo convergere domanda e offerta per garantire la soddisfazione di tutti gli interlocutori.