Un’operazione immobiliare può influenzare il territorio circostante.
Il workshop di ricerca e progettazione organizzato dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano, all’interno del Master of Science in Interior and Spatial Design, e promosso da Oneshot Real Estate Solutions, la società incaricata della commercializzazione di Bosconavigli, si propone di riflettere sulla capacità del progetto residenziale di Stefano Boeri di rigenerare il tessuto urbano della zona circostante il borgo di San Cristoforo a Milano, sul Naviglio Grande.
Il workshop è parte integrante del percorso di studi del MoS e vedrà la sua conclusione nella realizzazione di un volume che entrerà nel catalogo di Corraini Edizioni.
Giulia Maria Gerosa, Direttore Scientifico del workshop all’interno del Master of Science in Interior and Spatial Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano: “La collaborazione tra università e realtà esterne, come nel caso di Oneshot, diventa un’opportunità per entrambe le parti, portando ad una contaminazione di saperi che da un lato arricchisce l’esperienza dei nostri studenti e dall’altro introduce un alto livello di sperimentazione all’interno di realtà consolidate”.
Stefania Quattrini, Socio Fondatore di Oneshot Real Estate Solutions: “Oneshot opera nel mercato immobiliare con la ferma convinzione di poter produrre un’impronta positiva sul tessuto economico e sociale attraverso il processo di rigenerazione urbana che alcuni sviluppi immobiliari riescono a innescare. Per questo abbiamo cercato una collaborazione con chi progetta e studia spazi nella loro relazione dinamica con chi li abita e vive. Il percorso che ne è nato sarà in grado di immaginare la trasformazione di un’ampia area urbana sollecitata dalla realizzazione di Bosconavigli”.