Bosconavigli, al via la vendita degli appartamenti “green” a Milano
Dopo il Bosco verticale, il Bosco Orizzontale; dalla riqualificazione del borgo San Cristoforo sul Naviglio Grande milanese, nasce Bosconavigli, ennesimo progetto di Stefano Boeri Architetti. I primi appartamenti saranno pronti nel 2024, ma la commercializzazione è già stata affidata dallo scorso settembre a Oneshot Real Estate Solutions, che, in partnership con POLI.design, promuoverà riflessioni e suggestioni progettuali che riguarderanno la zona circostante il borgo.
Gli appartamenti saranno una novantina, di cui i primi in consegna tra un paio d’anni. Il prezzo si aggirerà in media intorno agli 8 mila euro al metro quadro.
Bosconavigli si presenta come una casa a corte aperta, nel rispetto delle architetture tradizionali lombarde ma con un occhio al futuro. La facciata è completamente ricoperta di pannelli fotovoltaici ad alte prestazioni energetiche mentre il sistema di balconi alternati è ideale per ospitare piante ad alto fusto. La costruzione si integra poi con il verde pubblico circostante.
Alla base della costruzione i flussi di movimento sono permessi in modo tale da creare un continuo interscambio tra edificio e ambiente circostante, confermando la vocazione di apertura alla città del progetto. Alcune zone al piano terra e al primo piano sono anche adibite a funzioni pubbliche, come ristorante e centro benessere.
L’intero progetto copre 8 mila metri quadri di cui 3 mila adibiti a spazi verdi